Caduti per silicosi A/F (203)

Venerdì, 03 Maggio 2019 21:05

CALABRO' SANTO 1927*

Written by

BIOGRAFIA DI SANTO CALABRO’

(PRESIDENTE ONORARIO DELL’ASSOCIAZIONE DEI MINATORI DEL COMUNE DI MOTTA SAN GIOVANNI)

Santo Calabrò nacque a Motta San Giovanni il 04 gennaio 1927 da Damiano e Lucia Tripodi, terzo di nove figli. Dopo aver concluso le scuole elementari, nonostante fosse molto portato per gli studi, dovette ritirarsi per andare a lavorare ed essere di aiuto alla famiglia. A quei tempi si andava alla ricerca di lavori sempre più redditizi anche se pericolosi, così fu anche per lui e all'età di soli 15 anni, il 27 aprile 1942 fu assunto in galleria a Torino con la qualifica di garzone. Ebbe la qualifica di minatore nel 1946 a Torino, quella di caposquadra nel 1950 ad Aosta, quella di capo-imbocco a Caserta, di assistente di cantiere ad Agrigento, per arrivare nel 1958 a Napoli dove ebbe la qualifica di capo-cantiere. Nel frattempo aveva conseguito anche la qualifica di fuochino.

Nel 1948 si sposò con Vincenza Minniti, appena diciottenne, con cui ebbe quattro figli: Damiano Carmelo, Antonina, Lucia e Bianca Marina. Nel 1975 si ritirò dal lavoro per motivi di salute, la silicosi infatti si era manifestata in modo preoccupante da una decina di anni. Per le sue alte capacità professionali maturate in tanti anni di galleria sia nell'esecuzione del lavoro che in quelle di organizzare il cantiere per il buon andamento operativo, dopo il pensionamento, fu voluto come consulente di cantiere per una grossa società di costruzioni napoletana con cui aveva lavorato fin dal 1958 la quale molto spesso faceva ricorso alle sue competenze lavorative. L’ultimo cantiere che ha visto la sua direzione è stato quello del tunnel della tangenziale autostradale tra Pescara e Montesilvano nel 1982.

 Si prodigò sempre con grande generosità per far assumere nei vari cantieri dove lavorava molti suoi compaesani che andavano alla ricerca di un lavoro. È stato fin da subito sensibile a far tramandare il ricordo ed i sacrifici dei minatori mottesi, dei tanti caduti in miniera e nelle gallerie o per aver contratto la silicosi. Nel 1958 fu promotore di una raccolta fondi per trentaquattromila lire nel cantiere di Rio Secco nel comune di Casoli in provincia di Chieti dove lavorava che ha inviato a Motta San Giovanni per la costruzione del monumento del minatore inaugurato poi dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Devotissimo a Santa Barbara, la patrona dei minatori, nel 1975 ha costituito a Motta San Giovanni un comitato insieme a dei suoi compagni minatori per festeggiare ogni 4 dicembre la santa patrona dei minatori. Il comitato da lui presieduto e guidato era composto dai seguenti suoi sei amici minatori Anghelone Giovanni, Franco Carmelo, Mallamaci Benito, Sergi Giuseppe, Verduci Domenico e Verduci Paolo. Fu il principale promotore insieme al suddetto comitato della costruzione in contrada Leina di Motta di un mausoleo dei minatori, oggi denominato Parco delle Rimembranze. Nel parco sono state riprodotte due gallerie e su lastre di pietra adiacenti alle suddette gallerie sono state scolpiti, a futura memoria, i nomi di tutti i minatori mottesi morti in galleria e per silicosi.

Nel 2004 fu tra i principali promotori per la trasformazione del vecchio comitato nell’ Associazione dei Minatori Mottesi che venne costituita con atto notarile il 04 ottobre 2004. Venne contestualmente nominato, da tutti i soci fondatori, Presidente Onorario a vita con compiti di rappresentanza esterna dell’associazione.

Partecipò, fin dalla sua prima edizione del 2003, quale rappresentante dei minatori nella commissione comunale per l’assegnazione del Minatore d’oro, prestigiosa onorificenza del Comune di Motta SG. Nel mese di novembre 2007 pubblicò un opuscolo intitolato «Pensieri, sentimenti e riflessioni sui Minatori di Motta San Giovanni» che volle distribuire gratuitamente agli alunni delle scuole elementari mottesi.

Fu un instancabile divulgatore della storia e dei valori dei minatori mottesi. Partecipò molte volte a incontri con scolaresche per parlare dei minatori mottesi e della loro vita con interviste e visite guidate nei luoghi del ricordo.

Nel 2010 venne insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza della Stella al merito del lavoro e nominato Maestro del Lavoro con la seguente motivazione ufficiale:

Ha iniziato a lavorare presso varie aziende edilizie all’età di 15 anni in qualità di “Operaio”.

   Nell’espletamento delle proprie mansioni ha sempre dimostrato straordinarie abilità, sia nell’esecuzione del lavoro che in quelle di organizzare il cantiere per il buon andamento di costruzioni di gallerie in Calabria, in Liguria ed in Campania.

   Ha, altresì, svolto come dipendente di imprese che gestiscono miniere e cave, attività di “Minatore” con abile manualità, pazienza e precisione.    Sensibile al ricordo dei caduti in miniera, nella sua terra natale è stato artefice di una iniziativa, finalizzata alla realizzazione di un complesso monumentale, su cui sono stati incisi i nomi dei minatori deceduti,come registro a perenne memoria. “

     Una delle sue più grandi soddisfazioni fu quando il Consiglio comunale di Motta San Giovanni sotto la Presidenza di Giovanni Gattuso e su iniziativa del sindaco pro-tempore Paolo Laganà con delibera nr.18 del 29 aprile 2011, decise di inserire l’Associazione dei minatori tra gli organismi di rilevanza statutaria accogliendo l’istanza che da tanto tempo insieme al comitato direttivo e a tutti i soci portava avanti.

     Partecipò sempre attivamente alla vita dell’associazione con proposte, idee e stimoli di ogni genere al fine di far vivere nella comunità mottese i valori ed i sacrifici dei suoi figli minatori. Sempre nei suoi pensieri ha avuto molto spazio l’associazione dei minatori affinché continuasse a testimoniare e trasmettere ai giovani l’epopea dei minatori del comune di Motta San Giovanni.

Il 22 dicembre 2017 la sua famiglia, la comunità di Motta San Giovanni e l’Associazione minatori mottesi hanno pianto la sua scomparsa. Una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e ai suoi amici minatori. Un benefattore. Un esempio di sacrificio e generosità.   Il 27 febbraio 2018 il Comitato Direttivo dell’Associazione dei minatori del Comune di Motta San Giovanni, sotto la presidenza di Francesco Genoese, con cui Santo Calabrò ha condiviso tanta passione ed impegno per i minatori e per l’associazione, ha voluto deliberare di intitolare la propria sede sociale al suo presidente onorario.

     Il 27 giugno del 2018 con una suggestiva cerimonia è stata scoperta la relativa targa in lastra marmorea.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Giovanni Verduci che ha ricordato la figura e l’azione svolta da Santo Calabrò a favore dei minatori, il Viceconsole dei Maestri del lavoro della città metropolitana di Reggio Calabria Nicola Morabito che lo ha ricordato nella sua missione di maestro del lavoro, il parroco don Giovanni Gullì che ha benedetto la targa con la presenza di molti soci dell’associazione dei minatori e di tanti cittadini mottesi. La cerimonia è stata presieduta dal presidente dell’associazione Francesco Genoese ed il discorso ufficiale, carico di emozioni, è stato tenuto dalla segretaria Tita De Salvo-Calabrò, per la famiglia di Santo Calabrò è intervenuto il genero e socio dell’associazione Antonino Sgrò per ringraziare l’associazione e tutti i partecipanti.

Particolare attenzione Santo Calabrò rivolse alle nuove generazioni. Egli ha voluto fare un lascito ai giovani mottesi con il suo testamento morale a loro rivolto ove testualmente ha scritto:

 Cari giovani mottesi questo è un luogo sacro ove viene conservata la memoria di tutti i minatori del Comune di Motta San Giovanni. Va rispettato e valorizzato perché in esso e rifluito quel sacrificio e quell’impegno che tutti i vostri padri minatori hanno profuso nelle tante gallerie ove hanno sparso il loro sudore e talvolta anche il loro sangue. A voi giovani il dovere di accogliere questo lascito che nasce dal profondo del cuore di un minatore che ha condiviso le fatiche dei vostri padri.”      Queste parole ha voluto che fossero scolpite in una lastra di marmo e posizionata a futura memoria al Parco delle Rimembranze di contrada Leina di Motta. 

 

Foto e biografia inserita dalla figlia Lucia Calabrò

conforme alla richiesta protocollo nr. 34 del 2 maggio 2019

Venerdì, 15 Marzo 2019 14:33

CALLEA VINCENZO 1929*

Written by

Con queste poche righe noi figli Caterina,Nicola e Giuseppe vogliamo lasciare un ricordo di una vita lavorativa di nostro padre Vincenzo Callea nato a Motta San Giovanni il 01/07/1929, cominciata nel lontano 1950 nella costruzione di gallerie in qualità di Minatore girando in lungo e in largo tutta l'Italia. Dai suoi racconti partì da Motta San Giovanni prima del 1950 poco più che 20enne alla ricerca di un futuro economico migliore per se e per la sua famiglia, mettendo dentro una valigia di cartone poche cose e qualche lira in tasca arrivando a Rutino dopo un viaggio in treno che non finiva mai: e' stato un impatto duro e traumatico che volente o nolente ha dovuto superare velocemente. Il lavoro e' stato molto duro e pesante con turni di più' di 12 ore giornaliere sotto terra dove ha respirato polvere di varia natura contraendo la silicosi, malattia polmonare che gli ha creato negli anni un' insufficienza respirazione notevole. Negli anni ha visto e subito vari infortuni, ha visto morire molti amici e conoscenti a causa di crolli durante gli scavi e gli avanzamenti in galleria, con esplosioni di mine "controllate" che a volte per mero errore materiale provocavano crolli. Le "abitazioni", per modo di dire, erano delle baracche di lamiere senza né acqua né luce o altri servizi; in queste baracche dormivano in circa 10 persone ciascuna, su brande con giacigli di foglie o altro, un inferno sia nel periodo estivo per il troppo caldo che nel periodo invernale per il troppo freddo. Nonostante i rischi e pericoli che il suo lavoro ha comportato era orgoglioso e fiero di averlo fatto e anche bene, ed era altrettanto fiero dei ruoli svolti cominciando da minatore per poi diventare capo squadra. A casa tornava ogni sei mesi o quando, a seguito di un infortunio subito, tornava fasciato e incerottato per qualche mese di convalescenza. Noi figli abbiamo pochi ricordi della sua presenza nei primi anni della nostra adolescenza, ma con la guida della nostra cara mamma non ci ha ha fatto mai mancare niente: ci ha fatto studiare e ci ha dato un'educazione esemplare nel rispetto della famiglia e verso il prossimo, ci ha lasciati fisicamente l' 08/08/2013, ma e' sempre con noi e ci segue e ci guida quotidianamente. Dal 1950 al 1978 ha lavorato a Rutino -Ascoli Piceno - Friuli Venezia Giulia - Montemurro - Moncenisio -Susa -Chiomonte - San Bernardo- Varazze - Albissola -Chiavari/Zoagli -Torriglia -Vibo/Stefanaconi e Scilla dove ha finito la sua attività lavorativa con il riconoscimento di grande invalido del lavoro al 100% .Dal 1978 per circa 4 anni ha fatto parte dell'associazione grandi invalidi del lavoro di Reggio Calabria in qualità di consigliere, aiutando invalidi e figli di invalidi al riconoscimento, ai sensi della legge 482 ,dei loro diritti da parte delle amministrazioni pubbliche. Il suo ricordo continuerà a vivere con noi e con l'associazione minatori di Motta San Giovanni di cui siamo orgogliosi che nostro padre ne abbia fatto parte.

Foto e biografia inserite dai figli Caterina, Nicola e Giuseppe

prot. nr.18 del 14/03/2019

Giovedì, 19 Aprile 2018 12:45

FULGIDO CARMELO 1943

Written by

MESSAGGIO PER I FAMIGLIARI DEL MINATORE

SI PREGA DI CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE AL SEGUENTE  INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 19 Aprile 2018 12:42

FULGIDO AUSILIO 1940

Written by

MESSAGGIO PER I FAMIGLIARI DEL MINATORE

SI PREGA DI CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE AL SEGUENTE  INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica, 04 Dicembre 2016 10:56

AZZARA' SANTO 1921

Written by

MESSAGGIO PER I FAMIGLIARI DEL MINATORE

SI PREGA DI CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE AL SEGUENTE  INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 28 Dicembre 2015 18:36

FRANCO GIUSEPPE 1932

Written by

MESSAGGIO PER I FAMIGLIARI DEL MINATORE

SI PREGA DI CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE AL SEGUENTE  INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 28 Dicembre 2015 18:36

CALLEA DOMENICO 1932

Written by

MESSAGGIO PER I FAMIGLIARI DEL MINATORE

SI PREGA DI CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE AL SEGUENTE  INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì, 07 Ottobre 2015 12:17

CUSTOZA COSIMO 1924*

Written by

CUSTOZA Cosimo 05.09.1924 - 20.02.1991

 

Ha lavorato in vari cantieri, tra cui: Bolzano, Maratea, Scilla, Cannitello, Bagnara, Palmi, Favazzina.

 

--------------------------------------------------------------------------

Documento inserito da: Giovanni CUSTOZA (figlio)

Prot. n. 81 del 13.10.2015

(documento conforme a quanto riportato nel modello "inserimento dati")

Giovedì, 18 Giugno 2015 08:19

CHECCO DOMENICO 1893*

Written by

CHECCO Domenico 28.05.1893 - 15.10.1962

 

Ha lavorato in tantissime parti d'Italia.

______________________________________________

Documento inserito da: Rosalba SGRO'

Prot. 67 del 25.07.2015

(Documento conforme a quanto riportato nel modulo d'inserimento dati)

Lunedì, 15 Giugno 2015 07:43

COZZUPOLI VINCENZO 1927*

Written by

COZZUPOLI Vincenzo 24.07.1927 - 07.09.1986

 

 

Grazie all’Associazione Minatori Mottesi.

Per avermi fatto fare un viaggio nel passato, nei ricordi di casa, nella vita di famiglia nelle emozioni che si sono risvegliate.

Ritrovare documenti, fotografie, rovistare nei cassetti ha anche fatto rievocare sentimenti e momenti di intimità familiare, che mi hanno fatto emozionare nel ricordo di mio padre.

Grazie quindi per l’opera intrapresa dall’Associazione, che rinnova e promuove con la sua attività il sacrificio dei nostri padri come esempio di vita per le generazioni che seguono.

.

Ha lavorato da minatore in tantissime parti d'Italia, tra cui: Quadri (CH), ai cantieri della Flumendosa (Senorbì - CA), Guvano (SP), Corniglia (SP), Fornovo di Taro (PR), Cannitello-Bagnara-Palmi (RC).

___________________________________________________________

Documento inserito da: Arch. Valter Cozzupoli

Prot. 64 del 25.07.2015

(testo conforme a quanto riportato nella scheda d'inserimento dati)

Pagina 1 di 15

Newsletter

Lascia il tuo indirizzo email e resta sempre in contatto con noi