Foto ricordo di una giornata particolare cioè 4 Dicembre anni 50, festa in onore di S. Barbara la protettrice dei minatori. Giornata speciale per tutti festeggiando momenti di ritrovamento per amici e parenti.  In questa foto vengono ritratti (da sx), FERRARA Diego, MELITO Pasquale e CENERERI Fortunato.

Questa foto ritrae mio padre Squillaci Pasquale n. 25/07/1928 m. 01/02/1997 con colleghi di \"miniera\" ed il caposquadra, in atteggiamento orgoglioso del proprio lavoro, per essere fotografati ed inviare a casa alle famiglie un momento del loro sacrificio quotidiano che ogni giorno sono costretti a subire. La localita\' e\' la costruzione delle prime gallerie in val di susa in data 21/06/1963 e precisamente a moncenisio (to) ad altissima quota 1640 m s.l.m.. Questa foto mette in evidenza lo stato fisico e la sofferenza di ognuno, causato dal tipo e dal luogo di lavoro.

GULLI\' Antonio (1923), secondo da sx, teneva questa foto tanto cara, con i suoi amici e compagni di lavoro, in una delle tante gallerie.
QUESTA FOTO RITRAE MALARA GIUSEPPE 1914 (SECONDO DA DX CON LA BOTTIGLIA IN MANO), IN UN RARO MOMENTO DI RELAX.

Documento inserito da: MALARA Eugenio
Prot. n.: 77 del 26.11.2013
Foto ricordo di FRANCO Carmelo e soci (da sx, FRANCO Carmelo 1915, FRANCO Domenico 1923,  MALLAMACI Aurelio e VERDUCI Bruno), fatta a Forno di Moena (TN).
Quello evidenziato era SQUILLACI Giovanni 1928
Questa foto è stata scattata a Bagnara nel 1954 durante i lavori del doppio binario (imbocco galleria sopra del porto, direzione Palmi) e ritrae tanti minatori mottesi, assieme ad altri di diverse località.
Fila in ginocchio (da dx): CREA Domenico, ZUCO Giuseppe, MINNITI Giovanni, SQUILLACI Giovanni, ANGHELONE Pasquale;
Prima fila in piedi (da dx): MALLAMACI Bruno, CALABRO\' Giovanni, MALLAMACI Riccardo, SQUILLACI Pasquale, CREA Pasquale, PANSERA Antonino, FERRARA Domenico, ANGHELONE Giovanni, PANSERA Andrea (Giuseppe), Scon., TRIOLO Antonino, Scon., MEO (caposquadra);
Seconda fila in piedi (da dx): MINNITI Giovanni, CALLEA Antonino, MELITO Ausilio, PUGLIESE Felice, MELITO Domenico (tra Pansera ed Anghelone).
Ultima fila in alto, Santino MALLAMACI.