67°ANNIVERSARIO TRAGEDIA MARCINELLE

Oggi 8 AGOSTO 2023, nel 67°anno della tragedia di Marcinelle la nostra associazione espone il suo stendardo in segno di memoria e condivisione di un dolore mai lenito, mai assopito e mai dimenticato.

L'Associazione dei Minatori del Comune di Motta San Giovanni ricorda il triste 67° anniversario della tragedia di Marcinelle esponendo davanti alla porta della propria sede lo Stendardo quale segno di partecipazione ad un dolore che mai si può assopire o dimenticare.
Ricordiamo brevemente cosa accadde la mattina di quell'infausto giorno 67 ANNI FA LA TRAGEDIA DI MARCINELLE
Il disastro di Marcinelle avvenne la mattina dell'8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio. Si trattò d'un incendio, causato dalla combustione d'olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. L'incendio, sviluppandosi inizialmente nel condotto d'entrata d'aria principale, riempì di fumo tutto l'impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 persone delle 275 presenti, di cui 136 immigrati italiani. L'incidente è il terzo per numero di vittime tra gli immigrati italiani all'estero dopo i disastri di Monongah e di Dawson. Il sito Bois du Cazier, oramai dismesso, fa parte dei patrimoni storici dell'UNESCO.
Le 262 vittime erano di undici nazionalità diverse, così suddivise:
• 136 italiani
• 95 belgi