BENEMERENZA CIVICA COMUNALE ALLA NS ASSOCIAZIONE

Il 27 dicembre 2022, giorno del Santo Patrono della città di Motta san Giovanni, presso il centro sociale "Paolo Capua" di Lazzaro, frazione marina del nostro comune, si è svolta la cerimonia di consegna delle prime "BENEMERENZE CIVICHE" del Comune di Motta San Giovanni. Tale riconoscimento è stato istituito dal Consiglio comunale  con propria delibera nel luglio scorso. Tra i premiati c'è stata anche la nostra Associazione per l'attività che svolge nel custodire, tutelare e promuovere i valori dei nostri minatori che li hanno contraddistinti nella loro attività in miniera e galleria. A ricevere la Benemerenza civica, oltre a tanti soci ed in assenza per motivi privati del nostro presidente Francesco Genoese, c'erano la vicepresidente Paola Spanò e la segretaria Margherita Calabrò. E' stato un momento toccante ed emozionante per tutti i presenti e per tutti soci dell'associazione. L'attività che l'associazione svolge viene svolta per nome e per conto di tutta la comunità comunale mottese che è consapevole di fondare le proprie radici in quei valori che hanno segnato la vita dei nostri padri minatori ed in esse si riconosce. Pertanto questo riconoscimento da parte del  Comune è un dare risalto alla memoria ed ai valori dei minatori del comune di Motta San Giovanni fissandoli come indicatori per le nuove generazioni mottesi.  L'associazione ringrazia il Sindaco Giovanni Verduci e tutta l'amministrazione comunale per aver voluto assegnarle questa Benemerenza.