VISITA ALUNNI PLESSI INFANZIA MOTTA E LAZZARO

Oggi 23 novembre, gli alunni dei plessi di Motta e Lazzaro dell'Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni accompagnati dalle insegnanti Filomena Crea, Santa Capua, Giovanna Chilà e Angela Legato hanno visitato la nostra sede-museo in piazza della Municipalità di Motta ed il Parco delle Rimembranze luoghi della memoria storica dei minatori del nostro Comune. I bimbi sono rimasti affascinati nell'ascoltare la storia dei loro nonni che costruivano le gallerie in molti posti in Italia e nel mondo.

Nel visitare il Parco delle Rimembranze sono andati in cerca del nome del proprio nonno inciso sulla lastra di pietra ed hanno simulato un trasporto di materiale inerte sui binari. Hanno messo a dimora tre piantine: una per i minatori di Motta, una per quelli di Lazzaro ed un'altra per quelli di Serro Valanidi rappresentando tutte e tre le frazioni del territorio comunale con la promessa di curarne la crescita. Al Parco ad accoglierli c'erano il nostro Presidente Francesco Genoese, la socia Gianna Minniti e la nostra Vice-Presidente Paola Spanò. Durante la visita alla nostra sede sociale "Santo Calabrò" invece c'erano anche la segretaria dell'associazione Margherita Calabrò-DeSalvo e le socie Caterina Callea, Maria Cottone e Franca Alampi.                                                                                            Dopo l'ascolto, con l'uso di semplici e belle parole abbiamo parlato ai bimbi del valore del rispetto reciproco da tenere tra compagni cosi come i nostri minatori usavano averlo tra di loro in galleria o in miniera dove lavoravano facendo molto riferimento alla gentilezza e ai diritti dei bambini. L'insegnante Angela Legato ha parlato ai bimbi della vicenda del proprio nonno Pietro che ha subito un incidente in galleria per fortuna finito bene. Infine abbiamo offerto ai bimbi un po' di dolcezza con pane e nutella. Ad ogni bambino è stata donata una cartolina sui minatori a ricordo della magnifica giornata trascorsa. Di seguito pubblichiamo alcune foto della visita ed un video del racconto dell'insegnante Angela Legato sul proprio nonno Pietro.
    Un grazie di cuore alle insegnanti ed alla Dirigente per la sensibilità dimostrata nel favorire questa esperienza ai nostri bambini.