Manuale del Guerriero della Luce

Posted in Poesie e Versi

L'associazione Minatori del Comune di Motta S. Giovanni, in occasione del 10° anniversario dalla fondazione (2004-2014), dedica ai propri Padri Minatori alcuni passi tratti da "Manuale del Guerriero della Luce" di Paulo Coelho.

Guerrieri della luce

v  Il guerriero della luce è colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede, e di sentire allora la poesia che vivere trasmette.
Le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e talvolta, con un po' di follia..

v  Egli sa che senza ispirazione ed esperienza non c'è addestramento che dia risultato.

v  Nella difficoltà non imbroglia mai, ma sa distrarre l'avversario.
Egli approfitta di ogni opportunità per imparare… gli uomini sono sempre un ottimo specchio.

v  " La perseveranza è favorevole". L'energia della terra ha bisogno di essere rinnovata. Le idee nuove necessitano di spazio.
Il corpo e l'anima abbisognano di nuove sfide. Il futuro si è tramutato in presente, e tutti i sogni, tranne quelli che implicano dei preconcetti, avranno la possibilità di manifestarsi.

v  Per credere nel proprio cammino non si ha bisogno dimostrare che quello dell'altro è sbagliato.

Le conseguenze delle nostre azioni sono come spaventapasseri per i codardi e come raggi di luce per i saggi".

v  Il Guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere.

Un guerriero della luce presta attenzione agli occhi di un bambino.

v  Poiché quegli occhi sanno vedere il mondo senza amarezza.

v  Quando desidera sapere se chi sta al suo fianco è degno di fiducia, cerca di vedere la maniera in cui lo guarda un bambino

Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall'indifferenza, o dal rifiuto. Sa che dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c'è un cuore di fuoco.

v  L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L'amore può condurci all'inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo.
E' necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.
Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. E' necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza.
Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro, e ci salva.

v  E' necessario correre dei rischi; riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l'inatteso accada

v  Va a prendere le tue cose. I sogni richiedono fatica.

v  Esistono le sconfitte. Ma nessuno puo' sfuggirvi. Percio' è meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui si sta lottando.