
Città di Motta San Giovanni
Premio
“Il Minatore d’Oro”
Il premio “Il Minatore d’Oro”, ottava edizione, per voto unanime della preposta Commissione, è assegnato a Stefano Massei per aver salvato i 33 minatori cileni rimasti intrappolati nella miniera di San Jose dal 5 agosto al 13 ottobre 2010.
Giusto riconoscimento all’impegno e alla passione con cui ha condotto le operazioni di salvataggio dei minatori cileni, portando felicemente a termine un’impresa unica nel suo genere, difficilissima e pericolosa.
Le parole pronunciate dall’Ingegnere Massei nell’occasione dell’evento: “la semplicità , l’umiltà e il coraggio che ho visto anche nei familiari dei minatori mi hanno dato una grande lezione di civiltà ”, ne testimoniano l’alta personalità e le doti di umanità che lo hanno supportato nell’impresa.
Il brillante risultato conseguito ha, ancora una volta, elevato l’ingegno italiano, ponendolo al servizio dell’umanità .
La Città di Motta San Giovanni, memore dei drammi vissuti sulla propria pelle in occasione dei tragici incidenti occorsi ai propri minatori, ha vissuto la trepidazione dell’attesa e la speranza del lieto esito, reso possibile dall’altissima personalità acquisita da Stefano Massei in tanti anni di lavoro.
Una bella pagina che rende onore alla nostra Nazione e merito all’Ing. Stefano Massei a cui la Città di Motta San Giovanni assegna l’alto riconoscimento conferendogli il premio dell’ottava edizione del “Minatore D’Oro”.
Motta San Giovanni (RC) 6 agosto 2011
Ulteriori approfondimenti