Conferimento “Stella al merito del Lavoro”
- Ass. Minatori
- 15 Giugno 2010
- 0 Comment

Il “minatore” CALABRO’ Santo
insignito della Stella al merito del Lavoro.
Il Capo dello Stato ha conferito al Mottese Santo CALABRO’ la Stella al merito del Lavoro. La notizia è stata comunicata dal prefetto di Catanzaro Giuseppina Di Rosa al sindaco Paolo Laganà . La cerimonia ha avuto luogo il primo maggio u.s. in prefettura a Catanzaro.
Santo Calabrò ha iniziato l’attività lavorativa a 14 anni, come garzone nella costruzione di gallerie per diventare, man mano, prima minatore, poi caposquadra, assistente, capo cantiere e infine consulente con incarichi di fiducia.
Nella sua lunga attività prestata in gallerie di tutta Italia, è stato sempre al fianco dei compaesani e soprattutto dei giovani che, pur consapevoli dei rischi, affrontavano un lavoro duro e accompagnato da sacrifici e privazioni.
Calabrò, dalla prima edizione, è componente della commissione comunale “Il Minatore d’Oro” e presidente onorario dell’Associazione Minatori Mottesi “Commemorare per Ricordare”, della quale è stato socio fondatore.
Ha curato un opuscolo dal titolo “Pensieri, sentimenti e riflessioni sui Minatori di Motta San Giovanni”, che ha fatto stampare e consegnare gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole del Comune.
Insieme ad altri minatori, ha ideato e costruito la galleria nel Parco delle Rimembranze, ove su grossi massi di pietra “mottisciana” sono scolpiti i nomi di oltre cinquecento mottesi caduti sul lavoro e per il lavoro.