Mio padre, Antonino, era un uomo virtuoso e onesto, egli ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro. Era un uomo infaticabile e generoso e io da bambina ricordo il suo prodigarsi per i suoi affetti più cari. Un’esistenza fatta di sacrifici cominciata già in tenera età , infatti, all’età di 14 anni insieme ai suoi fratelli ha contribuito ad aprire valichi in diversi parti d’Italia a cominciare da Mignano Montelungo, Terni, Latina, fino ad arrivare nella sua amata Calabria e terminare il suo operato da minatore nelle Gallerie di Capo D’armi, Spirito Santo e Bagnara. È morto, all’età di 59 anni, vicino ai suoi cari e nella sua casa sita in Motta San Giovanni nel luogo dove lui ha sempre voluto vivere.
I suoi Figli, Paolo e Vincenza, insieme alla moglie Giovanna gli sono grati perennemente per i suoi insegnamenti, per il marito ed il padre che è stato.
Storia di un minatore fatto non per scelta ma per necessità .
Dati biografici:
nato il 25 maggio 1932 a Motta San Giovanni
deceduto il 9 novembre 1991
- Nome: ANTONINO
- Cognome: SQUILLACI
- Data Decesso: 09/11/1991
Notizie fornite dalla figlia Vincenza con autorizzazione alla pubblicazione nel sito web dell’associazione minatori del 24 gennaio 2023.