VIAGGIO DELLA MEMORIA - Bruxelles 2014

VIAGGIO DELLA MEMORIA

Bruxelles – Charleroi

7 - 10 Dicembre 2014

Il cammino che ha ispirato il Viaggio della Memoria parte dalla volontà di approfondire, capire e valorizzare quali e quanti furono i sacrifici compiuti  dai “nostri” minatori, al fine di garantirsi un futuro migliore.

Animati da questo spirito, il Sindaco del Comune di Motta S. Giovanni ed i rappresentanti dell’Associazione Minatori del Comune di Motta S. Giovanni, hanno organizzato un viaggio a Marcinelle (Distretto di Charleroi), luogo simbolo delle tragedie legate all’attività estrattiva del carbone.

All’arrivo a Marcinelle, la delegazione, accompagnata dalla D.ssa Angioli (Rappr. Regione Calabria – Dip. Programmazione Naz.  e Comunitaria – Rapporti con le istituzioni), è stata accolta dai rappresentanti dell’Associazione Ex Minatori Marcinelle e dal Presidente che, con grande disponibilità e professionalità, hanno ripercorso e illustrato la storia e gli eventi del sito estrattivo denominato “Bois du Cazier”.

Il percorso ha avuto momenti intensi, di grande commozione, con particolare coinvolgimento nella sala dove vengono custodite le fotografie dei 262 Minatori deceduti l’8 agosto 1956 (alcuni a soli 15 anni). Scorrendo le immagini, la presenza di caduti italiani risulta dominante. Furono infatti 136, tra cui 4 Calabresi.

Di seguito, alcune istantanee del percorso.DSCF4600

Foto di gruppo con la D.ssa ANGIOLI (Rappr. Regione Calabria)

DSCF4621

La delegazione Mottese ed i rappresentanti dell'Associazione ex Minatori Marcinelle, all'ingresso della miniera "Bois du Cazier"

DSCF4628

Il monolite in marmo su cui sono stati incisi i nomi dei 262 minatori deceduti l'8 agosto 1956.

DSCF4681

DSCF4684

Le strutture dei pozzi di accesso alla miniera

DSCF4689

DSCF4690

DSCF4692

DSCF4694

Il memoriale, dove sono custodite le foto dei minatori deceduti l'8 agosto 1956

DSCF4695

Ricostruzione dell'ambiente tipico dell'estrazione del carbone

DSCF4696

Foto ricordo

DSCF4818

DSCF4831

Estensione al Parlamento Europeo

_________________________________________________

In occasione dell’incontro con l’Associazione Ex Minatori Marcinelle, il Presidente Francesco GENOESE ha consegnato delle stampe relative al lavoro dei “Minatori del Comune di Motta S. Giovanni”, appositamente prodotte e consistenti in:

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ringrazia per la fattiva collaborazione il Sindaco del Comune di Motta S. Giovanni, la Regione Calabria e l’Associazione Ex Minatori Marcinelle.