TRIOLO SAVERIO CARMELO 1930*

TRIOLO Saverio Carmelo 1930 – 1997

TRIOLO Saverio Carmelo, conosciuto come Carmelo, primo di quattro figli nacque in un’umile famiglia. E’ cresciuto aiutando i suoi genitori nel lavoro dei campi e del giardino confinante con la casa colonica.

Giovanissimo prese la valigia e seguì altri paesani in vari posti d’Italia per lavorare come minatore nelle gallerie. Prima al nord nelle città di Sondrio, Bormio e Bolzano, poi in Campania a Pisciotta e Battipaglia, gli ultimi anni in Sicilia a Caltanissetta e in Calabria a Cosenza e Scilla.

Le prime esperienze in galleria furono molto pesanti, non solo per il lavoro duro e pericoloso, ma soprattutto per la condizione di migrante. Spesso, insieme ai suoi compagni di lavoro, da meridionale veniva emarginato, trattato male, ma una volta fattosi conoscere riusciva ad integrarsi con gli abitanti del posto.

Scriveva spesso alla moglie e dedicava gran parte delle lettere alle figlie, delle quali voleva essere sempre informato, e alle quali, anche a distanza riusciva a dare consigli e insegnamenti. Di solito rientrava a casa due volte l’anno e con i soldi messi da parte si dedicava alla costruzione della casa di famiglia, aiutato dalla moglie e dalle figlie.

Ben presto però fu colpito dalla silicosi, anche se continuò ancora per anni a lavorare in galleria fino a quando non trovò lavoro presso il Comune di Motta S. Giovanni.

Dopo essersi pensionato si dedicò totalmente alla famiglia ed in particolare ai quattro amati nipoti. A causa della malattia soffriva molto, ma con grande spirito cercava di non far preoccupare i familiari e non tralasciava l’uscita in Piazza Borgo per incontrare gli amici.

Con il passare del tempo la silicosi aggravò i suoi problemi di salute portandolo alla morte ad appena 67 anni.

Le figlie

Santina e Caterina TRIOLO

_________________________________________________________________
Documento inserito da: Caterina TRIOLO (figlia)
Prot. n. 26 del 25.03.2015

(docmento conforme a quanto riportato nella scheda inserimento dati)

  • Nome:
  • Cognome:
  • Data Decesso:

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.