Incontro a Troina (EN)

Posted in Manifestazioni ed Eventi

 

logo comune piccolo

COMUNE DI MOTTA SAN GIOVANNI
(PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA)

Ieri, 2 giugno 2010, il Sindaco Ing. Paolo Laganà, in rappresentanza della Città di Motta San Giovanni, ha partecipato alle celebrazioni per il 64° anniversario della fondazione della Repubbblica Italiana che si sono svolte nel piazzale antistante la Prefettura di Enna.
Alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose, la cerimonia si è svolta in due fondamentali momenti.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, che invitava autorità e istituzioni a collaborare per il bene comune rimanendo a stretto contatto con i cittadini, si è intonato e cantato l'Inno Nazionale per poi procedere allo straordinario momento dell'alza bandiera presieduto dal Prefetto Dott.ssa Giuliana Perrotta.
Il secondo emozionante momento ha visto la consegna delle onoreficienze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana conferite alle vittime del terrorismo e al merito civile.
Una delle medaglie d'oro è stata conferita alla memoria del minatore Verduci Carmelo di Motta San Giovanni, deceduto in galleria nel 1950 all'età di 42 anni, lasciando la moglie e nove figli.
La disgrazia avvenne nei cantieri di Troina (Enna) dove erano in corso importanti lavori di costruzione della diga Ancipa e dove persero la vita dodici tra tecnici e lavoratori: era il 5 dicembre 1950, il giorno successivo a Santa Barbara ed il terzo di sciopero che vedeva le maestranze impegnate ad ottenere più sicurezza e più dignità sul posto di lavoro.manifesto 2 giugno
L'importante riconoscimento al valor civile è stato consegnato nelle mani della figlia di Verduci Carmelo, la Signora Caterina, che sul palco d'onore è stata accompagnata dal Sindaco di Motta San Giovanni e dal Questore di Enna.
Il Sindaco Laganà nel rivolgere alla folta platea i ringraziamenti della Città ha voluto ricordare il dramma dei caduti sul lavoro e quello dei tantissimi morti per silicosi che con la loro opera hanno inciso nella vita dell'intera comunità Mottese.
E' stato sottolineato, in particolare, il valore dei sei minatori di Motta, Lazzaro e Valanidi caduti a Troina in tre distinte disgrazie negli anni 1950_1953 durante la costruzione di quell'importante opera.
Dopo la cerimonia presso la Prefettura di Enna, il Sindaco, insieme ai familiari del defunto Verduci Carmelo e quelli degli altri deceduti, si è recato a Troina sui luoghi della sciagura, partecipando successivamente ad un caloroso e sentito incontro, alla presenza di un nutrito pubblico, delle massime autorità locali e di qualche anziano minatore del luogo che ancora oggi ricorda i propri compagni di lavoro.
Nell'occasione sono stati rievocati momenti salienti della storia dei due paesi e sottolineato il contributo di vite umane sacrificato sulle strade del progresso.

Dalla Sede Municipale 03.06.2010

 

 

 

Ulteriori approfondimenti

 

Newsletter

Lascia il tuo indirizzo email e resta sempre in contatto con noi