Conferimento "Stella al merito del Lavoro"

calabr   santo1

Il "minatore" CALABRO' Santo

insignito della Stella al merito del Lavoro.

Il Capo dello Stato ha conferito al Mottese Santo CALABRO' la Stella al merito del Lavoro. La notizia è stata comunicata dal prefetto di Catanzaro Giuseppina Di Rosa al sindaco Paolo Laganà. La cerimonia ha avuto luogo il primo maggio u.s. in prefettura a Catanzaro.
Santo Calabrò ha iniziato l'attività lavorativa a 14 anni, come garzone nella costruzione di gallerie per diventare, man mano, prima minatore, poi caposquadra, assistente, capo cantiere e infine consulente con incarichi di fiducia.
Nella sua lunga attività prestata in gallerie di tutta Italia, è stato sempre al fianco dei compaesani e soprattutto dei giovani che, pur consapevoli dei rischi, affrontavano un lavoro duro e accompagnato da sacrifici e privazioni.
Calabrò, dalla prima edizione, è componente della commissione comunale "Il Minatore d'Oro" e presidente onorario dell'Associazione Minatori Mottesi "Commemorare per Ricordare", della quale è stato socio fondatore.
Ha curato un opuscolo dal titolo "Pensieri, sentimenti e riflessioni sui Minatori di Motta San Giovanni", che ha fatto stampare e consegnare gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole del Comune.
Insieme ad altri minatori, ha ideato e costruito la galleria nel Parco delle Rimembranze, ove su grossi massi di pietra "mottisciana" sono scolpiti i nomi di oltre cinquecento mottesi caduti sul lavoro e per il lavoro.