VISITA AL CLUB UNESCO RE ITALO DI REGGIO CALABRIA

Posted in Manifestazioni ed Eventi

Visita dell’associazione al Club Unesco Re Italo di Reggio Calabria del 8 febbraio 2022

L'associazione minatori del comune di Motta San Giovanni “Commemorare per Ricordare”, rappresentata dal Presidente Genoese Francesco, dalla vicepresidente Paola Spanò, dalla segretaria Margherita Calabrò e da altre socie, in data 8 febbraio 2021 viene accolta dal club UNESCO Re Italo sezione metropolitana di Reggio Calabria presso la sede del museo internazionale del bergamotto di Reggio Calabria.

Ad accogliere la rappresentanza dell’associazione dei minatori c’erano il presidente del Club Unesco architetto Alberto Giuffrè, il suo vicepresidente Lorenzo Minniti e la dott. Susanna ed altri soci.

Durante l’incontro che è stato molto cordiale, la vicepresidente dell’associazione minatori Paola Spanò ha svolto una approfondita relazione sui minatori mottesi, sulla loro attività nelle gallerie e nelle miniere e come con i loro valori e sentimenti sono riusciti a dare un forte impulso allo sviluppo di tante comunità ed in primis alla comunità mottese che ha conosciuto, grazie a loro ed ai loro sacrifici, una lunga epoca di sviluppo economico e sociale, i cui effetti positivi si sentono ancora oggi. Ha spiegato, inoltre, i motivi e la storia che hanno portato alla nascita dell’associazione dei minatori nel 2003 ed ha illustrato lo scopo statutario dell’associazione stessa che consiste essenzialmente nel far conoscere come la vita in miniera, pur dura e faticosa, è stata affrontata dai minatori mottesi con spirito di sacrificio e dedizione motivati fortemente dall’amore verso la propria famiglia e la propria comunità. La durezza del lavoro in galleria è stata tale che tutti i minatori, moltissimi di loro in giovane età, hanno contratto la “silicosi”, una malattia polmonare da cui non si guarisce ed in peggioramento progressivo e che col tempo verrà riconosciuta come malattia professionale.

Il presidente ed i soci del Club Unesco hanno ringraziato l’associazione dei minatori per l'impegno e per l’attività svolta e hanno valutato che il “deposito valoriale” che essa detiene e conserva sia senza dubbio alcuno meritevole di un riconoscimento.  Hanno quindi espresso il desiderio di costruire un percorso comune tra i due enti per un riconoscimento alla memoria dei minatori del comune di Motta San Giovanni.

L'associazione, per l’occasione, ha donato al presidente del Club Unesco un quadro raffigurante il minatore mottese.

Anche il sindaco del Comune di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci ha inviato, insieme ai suoi saluti, in omaggio al presidente del Club Unesco una pubblicazione che contiene tra l’altro l’elenco di tutti i minatori del Comune deceduti e che sono onorati al Parco delle Rimembranze sito in contrada Leina di Motta San Giovanni ed una prestigiosa medaglia disegnata da Gerardo Sacco.

Nei saluti finali il Presidente dell’associazione dei minatori Genoese Francesco ha ringraziato la dirigenza del Club Unesco Re Italo di Reggio Calabria per l’accoglienza e l’attenzione mostrata mentre Il dott Pontecorvo ha ringraziato l'associazione dei minatori per la sua attività e l’ha invitata caldamente a continuare a mantenere alto l'entusiasmo della memoria dei minatori.

Insieme è stato concordato di organizzare un altro incontro stavolta nel territorio del Comune di Motta San Giovanni per visitare sia la sede sociale che contiene una mostra fotografica dedicata al lavoro dei minatori sia il Parco delle Rimembranze luogo della memoria dei minatori mottesi.

FOTO DI ALCUNI MOMENTI DELLA VISITA: