INCONTRO ASSOCIAZIONE MINATORI CON GLI STUDENTI DELL'I.C. DI MOTTA SAN GIOVANNI-LAZZARO IL 23 NOV 2019

Posted in Manifestazioni ed Eventi

L'associazione dei minatori del Comune di Motta San Giovanni, continuando nella iniziativa, avviata fin dalla sua costituzione, di portare dentro le scuole ed agli alunni la testimonianza sulla vita e sui valori vissuti dai nostri minatori, ha organizzato il 23 novembre scorso un incontro con gli alunni delle classi V primaria e I, II e III secondaria dell'istituto Comprensivo di Motta San Giovanni in collaborazione con il Dirigente Scolastico dr. Fortunato Praticò.  Incontro voluto fortemente dal Presidente dell'Associazione sostenuto anche dal direttivo e dai soci tutti.

Le testimonianze del presidente Francesco Genoese, di altri soci minatori e di alcuni figli di minatori hanno avuto lo scopo di far rivivere la memoria di una parte importante di storia del nostro comune che ha visto protagonisti i nostri minatori e che ha avuto larga parte nel garantire quel benessere e quello sviluppo economico-sociale di cui ha beneficiato e beneficia ancora la comunità di Motta San Giovanni. Dopo le testimonianze suddette si è sviluppato un ampio ed interessante dibattito aperto alla voglia di sapere degli alunni che lo hanno alimentato con grande partecipazione, attenzione e curiosità. Sono stati presenti oltre centotrenta ragazzi.

L'associazione ringrazia il Dirigente scolastico per la sua grande sensibilità ai temi proposti, per l'accoglienza e la disponibilità, ringrazia le docenti che hanno voluto e saputo sensibilizzare i ragazzi allo studio delle tematiche proposte e a produrre testi, cartelloni, poesie che i ragazzi stessi hanno spiegato e letto e ringrazia i ragazzi per la loro attiva partecipazione.

l'incontro ha posto al suo punto centrale attenzione e riflessione alle parole-valori: "sacrificio, aiuto reciproco, collaborazione, condivisione, altruismo" doti innate nei nostri minatori. Valori che oggi, purtroppo, sfuggono a tanti, conducendo le nuove generazioni ad atti di bullismo e/o di violenza.

All'incontro è stata presente l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Motta S.G. Carmelina Laganà, che ha manifestato a nome dell'amministrazione  la vicinanza all'associazione ed alle sue iniziative e, nel suo intervento di saluto ha detto, tra l'altro, rivolgendosi ai ragazzi ,"che non si può vivere il presente se non si conosce il passato per costruire un futuro migliore".

Alla fine dell'incontro ai ragazzi sono stati donati come simbolo e ricordo della giornata un magnete con il logo dell'associazione minatori e una copia della poesia intitolata "il minatore".