• Accoppiata vincente

    Qesta foto, scattata a Termini Imerese (Palermo), ritrae un'accoppiata vincente: FRANCO Domenico a sinistra e MELITO Domenico a destra
    Visualizza altre foto
    slide_1
  • 7 Dicembre 1950

    A Troina, in provincia di Enna, sessantadue anni fa, un esplosione in galleria causò la morte di tredici minatori. Un viaggio sul sentiero dei ricordi per rendere il giusto omaggio a tutti loro e per non dimenticare.
    Continua a leggere
    slide_2
  • I FRATELLI AMALFI

    La foto ritrae i fratelli Santo (sx) e Giuseppe (dx) Amalfi all'ingresso di una galleria a Bolzano
    Visualizza altre foto
    slide_3
  • Attrezzi e Terminologia

    Gli attrezzi originali, riportati nella documentazione fotografica che segue, sono collocati al Parco delle Rimembranze.
    Continua a leggere
    slide_4

Abstract

L'idea di realizzare questo sito, nasce dalla volontà di far conoscere il lavoro, il coraggio, la solidarietà dei Minatori Mottesi.

Il sito cerca di presentare la storia dei minatori originari di Motta S. Giovanni (città situata sulle colline a circa 25 km da Reggio Calabria) e i suoi caduti, anche mediante la descrizione dei luoghi ospitanti i cantieri, degli attrezzi e la visualizzazione di istantanee dell’epoca. 

Continua a leggere

invito regolarizzazione tessere 2018.jpg

Motta San Giovanni

Foto_motta Motta San Giovanni Motta San Giovanni

Chi Siamo

L’Associazione Minatori Mottesi “Commemorare per Ricordare” è stata ufficialmente costituita nel 2004 da un gruppo di ex minatori e parenti di minatori deceduti. Da allora, si interessa al sociale e alle manifestazioni legate alla conservazione del ricordo di chi ha prestato il proprio lavoro nelle gallerie e nelle miniere di tanti Paesi. L’intento è quello di mantenerne viva la memoria, fortemente radicata nella società Mottese.

Newsletter

Lascia il tuo indirizzo email e resta sempre in contatto con noi